Abbiamo 12.765 Uffici Postali su tutto il territorio nazionale.
Circa 7.000 sono rimasti aperti anche durante il lockdown

La piattaforma multicanale integrata del Gruppo, prevede il presidio della clientela attraverso 3 canali:

  • la rete fisica di Uffici Postali affiancata dall’articolazione commerciale specializzata sulla clientela business;
  • un’infrastruttura digitale costituita da tutte le digital properties del Gruppo, in grado di servire l’intera popolazione nazionale;
  • le reti terze, costituite da oltre 37 mila punti retail e frutto di accordi commerciali di partnership per la commercializzazione di prodotti e servizi del Gruppo.

I canali di contatto fisici con la clientela sono presidiati da due funzioni di Poste Italiane dedicate alla commercializzazione dei prodotti/servizi e specializzati per tipologia di clientela: Mercato Privati e Mercato Imprese e Pubblica Amministrazione. A supporto dello sviluppo commerciale sono garantiti ulteriori presidi organizzativi da parte delle società del Gruppo.

rETE COMMERCIALE PRIVATI

31 dicembre 202031 dicembre 2019
UnitàRisorseUnitàRisorse
Macro Aree Mercato Privati64736618
Filiali1323.6611324.488
Uffici Postali12.76551.21712.80952.947

Macro Aree Mercato Privati

Distribuzione Uffici Postali e Filiali

Rete commerciale Mercato Imprese e Pubblica Amministrazione

Macro Aree Mercato Imprese e Pubblica Amministrazione

Canali digitali web e app

Oltre che negli Uffici Postali, i servizi del Gruppo sono garantiti anche attraverso i canali digitali (sito web poste.it e app), i
quali nell’anno 2020 hanno evidenziato uno sviluppo significativo amplificato dall’emergenza Covid-19 e dalle connesse
misure di restrizione agli spostamenti.

Per maggiori dettagli sulle performance del 2020, si rinvia al paragrafo “Digital Properties, Reti terze e principali KPIs” all’interno
del Capitolo 6 “Performance”.

Reti terze

Poste Italiane ha convenzionato un’ampia rete di punti retail (oltre 37 mila al 31 dicembre 2020). Di seguito l’elenco delle principali tipologie di accordi stipulati:

  • Reti di prossimità: partner che abilitano i propri punti di presenza sul territorio a offrire servizi Poste Italiane alla clientela consumer (es: tabaccai per il pagamento dei bollettini, per le ricariche delle Postepay, per l’accettazione/consegna dei pacchi), ENI per il pagamento di bollettini, API per la accettazione/consegna dei pacchi, DO (distribuzione organizzata) e GDO (grande distribuzione organizzata) per il pagamento dei bollettini;
  • Collocatori: partner, titolari di autorizzazione di Banca d’Italia, che vendono prodotti finanziari di Poste Italiane (es: Lottomatica, che vende full acquiring di Poste Italiane alla rete di tabaccai);
  • Abilitatori tecnologici: partner che abilitano, attraverso proprie piattaforme di servizi, Poste Italiane a vendere i propri prodotti a clienti “terzi” (iPratico, Team System per la vendita dell’acquiring);
  • Partner: soggetti giuridici che offrono ai propri associati/punti vendita l’acquisto di prodotti direttamente da Poste Italiane, attraverso stipula di “accordi quadro” (es: ENI e i relativi distributori per l’acquisto dell’acquiring).