I risultati economici della SBU dell’anno si confermano solidi sebbene in leggera flessione rispetto all’esercizio precedente. La ripresa dei ricavi iniziata a partire dal mese di giugno è continuata costantemente nella seconda parte dell’anno con ricavi dell’ultimo trimestre in linea all’analogo trimestre del 2019.
Il CET 1 ratio a dicembre 2020 si è attestato al 18,1% a conferma della solidità patrimoniale di BancoPosta.

Il 2020 del settore

RISULTATI E KPI

SERVIZI FINANZIARI
(dati in milioni di euro)
20192020VARIAZIONI
Ricavi da mercato5.1354.945(190)-3,7%
Ricavi da altri settori691665(25)-3,7%
Ricavi totali5.8265.610(215)-3,7%
Costi15187(64)-42,6%
Costi vs altri settori4.8014.658(142)-3,0%
Costi totali4.9514.745(207)-4,2%
EBIT874866(9)-1,0%
EBIT Margin %15,0%15,4%
UTILE NETTO640647+7+1,1%
Principali KPI20192020VARIAZIONI
Masse Gestite/Amministrate (in miliardi di euro)536569336,1%
Raccolta netta  (in milioni di euro)2.95017.82714.878504,4%
Plusvalenze/minusvalenze latenti (in milioni di euro)1.1154.6533.539317,5%
Plusvalenze nette (in milioni di euro)339365267,7%
Conti Correnti (giacenza media del periodo in miliardi di euro)61,967,45,58,9%
Rendimento complessivo raccolta*2,57%2,30%
Risparmio Postale (giacenza media in miliardi di euro)310,4315,65,31,7%
Finanziamenti (erogato in milioni di euro)3.5832.932(651,5)-18,2%

* Escludendo le capital gain.

RICAVI DA MERCATO (in milioni di euro)

ROAD TO 2024

Strategia “2024 Sustain & Innovate

Istituzione finanziaria più affidabile in Italia, beneficiando di un approccio omnicanale

  • Promuovere la diversificazione dell’asset allocation
  • Ampliamento dell’omnicanalità per il Cliente
  • Integrazione di coperture danni nell’offerta d’investimento

COMPARTOATTIVITÀ DI PERIODOPILASTRO
Risparmio PostaleSviluppati nuovi Buoni Fruttiferi Postali
Proseguita la commercializzazione delle offerte Supersmart
Implementata nuova soluzione per sottoscrivere Buoni dedicati ai Minori
Conti correntiFornito servizio di cessione del credito d’imposta e implementate nuove
promozioni sul tema
Rafforzato canale di offerta digitale dei prodotti conti correnti retail
Sviluppato il modello di servizio per la clientela Premium
Implementate promozioni per i conti correnti Business e PA
Sviluppato nuovo servizio di conto corrente per il segmento
Piccoli Operatori Economici
Gestione del risparmioSviluppati nuovi Fondi Comuni di investimento
Rinnovata ed ampliata la gamma di polizze vita di Ramo Primo e multiramo
Rinnovata e conclusa l’iniziativa di Tutela Fondo Obelisco
Distribuzione
di prodotti di terzi
Evoluzione dell’offerta di Poste Italiane per far fronte alla pandemia da Covid-19
Implementato il prodotto di anticipazione del trattamento di cassa integrazione
e in deroga per i clienti BancoPosta e Postepay Evolution
Sviluppate nuove iniziative per i titolari di finanziamenti BancoPosta
Altre attivitàRinnovata convenzione triennale con il Ministero dell’Economia e delle Finanze
(MEF) per la regolazione dei servizi di tesoreria e movimento fondi per conto
dello Stato
Sviluppato un nuovo modello di consulenza a distanza per il collocamento
di prodotti di investimento