Processo di creazione del valore
Con 35 milioni di clienti, Poste Italiane ha di gran lunga la base clienti più grande d’Italia, con 11 milioni di interazioni quotidiane di cui 4,7 milioni attraverso canali digitali. Attraverso l’impegno in termini di qualità e responsabilità sociale, siamo in grado di guadagnare quotidianamente la fedeltà dei clienti in tutti i nostri business.
Gli italiani ci affidano i loro risparmi, contano sui nostri prodotti assicurativi, utilizzano le nostre carte e SIM e soprattutto vengano da noi per spedire pacchi e lettere.
Abbiamo 27 milioni di clienti di risparmio postale con una raccolta netta record pari a €15 milioni nel 2020
Il lapse rate dei prodotti assicurativi è pari a 2,5% rispetto ad una media di mercato del 5,5%.
Anche nel mondo molto competitive del mercato telco i nostri clienti rimangono con noi: abbiamo un churn rate pari al 13% rispetto ad una media del 20%
Poste Italiane ha un ruolo importante in termini di innovazione e digitalizzazione del Paese, è in grado di connettere l’Italia nel nuovo hybrid world.
Diventeremo l’unico entry point per tutte le esigenze degli italiani.
Poste è l’unica azienda in grado di collegare le PMI, la Pubblica Amministrazione ed i cittadini.
Abbiamo un ruolo primario nel trasformare lo scenario italiano dell’e-commerce.
Nel 2020, il 37% delle consegne B2C sono state effettuate attraverso la rete di Poste Italiane con 210 milioni di pacchi consegnati e circa 400 milioni di transazioni effettuate con i nostri mezzi di pagamento.
Siamo impegnati nel rafforzare e facilitare il rapporto tra i cittadini e le Pubbliche Amministrazionicon oltre 15 milioni di identità digitali (SPiD) con una quota di mercato oltre l’80%.
L’attività di business di Poste Italiane, oltre a generare impatti diretti (ovvero strettamente legati all’attività economica dell’Azienda), richiede l’acquisto di beni e servizi prodotti da altre imprese (generando impatti indiretti) e consente alle famiglie che hanno ricevuto un reddito grazie al lavoro svolto per il Gruppo e i suoi fornitori di acquistare nuovi beni e servizi (generando impatti indotti). Poste Italiane fornisce, inoltre, un quadro del Valore economico generato e distribuito dall’Azienda ai propri stakeholder quali fornitori, dipendenti, finanziatori, comunità, Pubblica Amministrazione e azionisti.
La figura esemplifica l’interazione tra strategia, il processo di creazione di valore e le forme di capitale finanziario e non-finanziario che caratterizzano il modello di business di Poste Italiane.
Le principali forme di capitale utilizzate da Poste Italiane per creare valore nel tempo
Il business di Poste Italiane si fonda su capitali caratterizzati da eterogeneità che hanno una propria identità e determinate qualità. Ciò permette sia di declinarli in modo specifico che misurarli attraverso indicatori di performance: la tabella che segue evidenzia le peculiarità di ogni capitale rimandando ai paragrafi del presente documento in cui ne viene fornita una più ampia descrizione.
CAPITALE | I PRINCIPALI INPUT | GLI OUTCOME |
---|---|---|
Finanziario |
|
|
Fisico-strutturale |
|
|
Intellettuale |
|
|
Umano |
|
|
Sociale-relazionale |
|
|
Naturale |
|
|