Per Poste Italiane la Sostenibilità è componente integrante delle attività, dei processi e della strategia aziendale e rappresenta un driver fondamentale nelle scelte strategiche e finanziarie del Gruppo.

In questo senso, Poste Italiane negli anni ha intrapreso un importante percorso di consolidamento della propria strategia di Sostenibilità orientata alla creazione di valore condiviso per i propri stakeholder e allo sviluppo della propria reputazione.

Le tappe della sostenibilità in Poste Italiane

Associazioni di cui Poste Italiane è parte


UN Global Compact: è la più grande iniziativa di Sostenibilità corporativa al mondo. Un appello alle aziende per allineare strategie e operazioni ai principi universali in materia di diritti umani, lavoro, ambiente e anticorruzione
e intraprendere azioni che promuovano gli obiettivi della società. È un’iniziativa volontaria per attuare i principi di Sostenibilità universale e adottare misure per sostenere gli obiettivi delle Nazioni Unite.

Principles for Responsible Investment: i PRI sono un insieme di sei principi che indicano le principali azioni da svolgere per l’investitore e offrono strumenti specifici (es. framework, linee guida) finalizzati all’integrazione
di fattori di natura ambientale, sociale e di governance (ESG) all’interno delle politiche di investimento tradizionali.

Principles for Sustainable Insurance: i PSI sono un’iniziativa ad adesione volontaria, supportata dalle Nazioni
Unite, con lo scopo di affrontare i rischi e le opportunità connessi a tematiche ESG nel settore assicurativo. Lanciati nel 2012, i PSI sono allineati e costituiscono un completamento dei principi del UN Global Compact.

UN Women: è l’entità delle Nazioni Unite dedicata all’uguaglianza di genere e all’empowerment delle donne.
UN Women è stata istituita per accelerare i progressi nel soddisfare le loro esigenze in tutto il mondo. Supporta gli Stati membri delle Nazioni Unite mentre definiscono gli standard globali per raggiungere l’uguaglianza
di genere e collabora con i governi e le società civili per progettare leggi, politiche, programmi e servizi necessari per garantire che gli standard siano attuati efficacemente e vadano davvero a beneficio delle donne e delle ragazze di tutto il mondo.

Salone CSR: è il più importante evento in Italia dedicato alla Sostenibilità. È un’occasione per condividere idee e trovare percorsi comuni attraverso decine di incontri, centinaia di relatori e migliaia di visitatori.
Il Salone permette di conoscere le imprese che hanno fatto della Sostenibilità un driver strategico, incontrare i giovani, contribuire a costruire il futuro della CSR. Il salone si svolge per due giorni, che sono intensi grazie a un ricco programma culturale, molti appuntamenti stimolanti, tante occasioni per fare networking.

Sodalitas: fondazione che nasce nel 1995 su iniziativa di Assolombarda, come prima realtà a promuovere la Sostenibilità d’impresa in Italia, contribuendo all’evoluzione del ruolo dell’impresa come attore sociale e non solo economico, mettendo al servizio della società civile i punti di forza della cultura d’impresa. Realtà unica nel Paese, perché capace di unire l’impegno di oltre 100 imprese leader e di un gruppo di manager volontari
e punto di riferimento delle aziende che considerano la Sostenibilità una dimensione strategica fondamentale,
si accredita come il partner delle Istituzioni Europee per attuare in Italia l’Agenda sulla Sostenibilità; si distingue per la capacità di realizzare iniziative multi-stakeholder con cui generare valore sociale condiviso.

Anima per il Sociale: associazione che riunisce un gruppo di manager e aziende con la missione di diffondere tra le imprese del territorio la cultura della responsabilità sociale d’impresa e della Sostenibilità, sul piano economico, sociale e ambientale. La partnership consente al Gruppo di accedere al network dell’associazione
– costituito da grandi imprese, associazioni, onlus, enti ed istituzioni – di tenersi aggiornato attraverso attività di monitoraggio, comunicazione e formazione, nonché partecipando ad iniziative ed eventi in tema
di Corporate Social Responsibility.

CSR Manager: network costituto da professionisti che presso ogni tipo di organizzazione (imprese, fondazioni
d’impresa, società professionali, Pubblica Amministrazione, enti non profit) si dedicano alla gestione
delle problematiche socio-ambientali e di Sostenibilità connesse alle attività aziendali. La rete associativa offre l’opportunità di partecipare ai convegni organizzati, accedere ai documenti e agli studi elaborati dal network e condividere best practice con gli altri associati.

Valore D: nata nel 2009, è la prima associazione di imprese che promuove la diversità, il talento e la leadership
femminile a sostegno di un maggior equilibrio di genere all’interno delle 150 organizzazioni associate. Tale collaborazione permette a Poste Italiane, in qualità di socio sostenitore dal 2012, di partecipare attivamente
a programmi e laboratori organizzati dall’Associazione, oltre che di prendere parte a benchmark e allo
scambio di best practice sui temi del diversity management, della conciliazione dei tempi di vita lavorativa e tempi di vita privata e familiare e del welfare.

ASPHI: organizzazione che promuove da oltre 30 anni l’integrazione di persone disabili nella scuola, nel lavoro e nella società attraverso l’uso della tecnologia ICT. La collaborazione con Poste Italiane è consolidata da diversi anni in relazione all’adesione a programmi di inclusione e valorizzazione dei disabili nei contesti aziendali.

Premi e riconoscimenti


Top Manager Reputation


Nel 2020, è stata confermato il riconoscimento dell’Amministratore Delegato di Poste Italiane, Matteo Del Fante, nella “Top 15” della classifica Top Manager Reputation, stilata dall’Osservatorio permanente di Reputation Science sulla reputazione online dei vertici delle aziende attive in Italia. L’Amministratore Delegato ha conquistato la settima posizione in classifica.

Top Employer Italia 2021


Poste Italiane è azienda Top Employer Italia 2021, per il secondo anno consecutivo. Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato a Poste Italiane dal Top Employers Institute, l’ente certificatore globale dell’eccellenza delle pratiche HR.

Best performance nei 500
Top Brand Finance



Poste Italiane si posiziona al 39° posto nella classifica Global 500, avanzando di 12 posizioni rispetto
all’anno precedente. L’analisi, condotta da Brand Finance, identifica i brand più forti nell’influenzare le scelte dei consumatori e tiene conto anche della gestione del marketing e dei ritorni nelle performance
di business

1° nella Top 100 mondiale dei brand assicurativi


Nel 2020 Poste Italiane si è classificata al primo posto nella classifica mondiale per brand reputation
stilata da Brand Finance per il settore assicurativo. L’indicatore Brand Strength Index (BSI) – che misura
l’efficacia dell’immagine e della reputazione, analizza la gestione e gli investimenti che influenzano il brand, la vicinanza al cliente, la soddisfazione dei dipendenti e il ritorno economico – ha assegnato a Poste Italiane il primato complessivo, con un punteggio di 85,5 e un rating corrispondente di AAA.

Premio Innovazione SMAU


Poste Italiane viene premiata nel settore finanziario e logistico per aver individuato, attraverso un ampio processo di scouting e analisi di aziende e start up in Italia e all’estero, alcune realtà su cui investire, per integrare e sviluppare i propri servizi.

Punto Poste da Te, Salvadanaio digitale e PosteMobile Creami WeBack prodotti dell’anno


“Punto Poste Da Te”, “Salvadanaio digitale” e “PosteMobile Creami WeBack” sono le soluzioni di Poste Italiane che hanno ottenuto il premio “Eletto prodotto dell’anno”, importante riconoscimento alla capacità di innovazione di Poste Italiane, che ha saputo realizzare prodotti leader di mercato, centrali nella vita dei clienti.

Leader nella
comunicazione media



Poste Italiane ha ottenuto lo special Prize “Bic-Best in Media Communication” nella sezione CSR
(Corporate Social Responsibility), sistema integrato di misurazione della qualità della comunicazione
sui media ideato da Eikon Strategic Consulting e Fortune Italia, per lo sforzo comunicativo durante
l’emergenza sanitaria.

Silver Class
per la comunicazione



Alla luce della ricerca “.trust” condotta da Lundquist, Poste Italiane è stata riconosciuta
come esempio di eccellenza per la comunicazione verso gli stakeholder durante la pandemia
da Covid-19 e per le piattaforme di informazione postenews.it e Tg Poste, ottenendo
il badge “Silver Class”.

4° posizione


Nell’ambito della 19esima edizione italiana della ricerca “Webranking”, condotta da Lundquist in collaborazione
con Comprend, sulla qualità e la trasparenza dell’attività di comunicazione digitale delle aziende, Poste Italiane si colloca in quarta posizione, avanzando di cinque gradini rispetto alla graduatoria
2019 per il settore insurance, ottenendo le “5 stars”.
In particolare, nell’edizione 2020 sono stati valutati la reazione delle imprese alla crisi, l’importanza del dialogo diretto con gli stakeholder e l’analisi dell’impatto sul business e sul futuro aziendale.

Top 10 Socially Devoted


Poste Italiane si è nuovamente collocata nella Top 10 delle aziende italiane, settore servizi, stilata da social bakers, una società di media marketing che ogni anno stila una classifica delle migliori aziende
basata sul grado di interazione con i clienti sui social media, in particolare: tempi di risposta, percentuale
di post che ricevono risposta, numero di risposte date e grado di soddisfazione percepito dagli user.

Poste Italiane al top per i giovani


Poste Italiane si è posizionata prima nel settore “Logistic & Supply Chain” e tra le prime 10 nel segmento
“Business”, all’interno della classica Most Attractive Employers Italy, elaborata annualmente da Universum Global, società svedese leader nell’employer branding, che ha preso in considerazione le valutazioni di 11.736 giovani professional e ha visto la partecipazione di 145 società.
Con riferimento alle figure professionali, si è classificata terza per i “Law Young Professional” e al 21°
posto per i “Professional Stem”.

Certificato d’eccellenza


Poste Italiane nel 2020 ha ricevuto il Certificato d’eccellenza da parte di Universal Postal Union per i
risultati raggiunti nella strategia di sviluppo sostenibile e per la riduzione delle emissioni inquinanti. In
particolare, l’attestazione dell’UPU ha voluto premiare la capacità di Poste Italiane di fornire dati completi
e accurati relativi alle emissioni dirette dell’Azienda.

Oscar di Bilancio


Poste Italiane si è aggiudicata l’Oscar di Bilancio per essersi distinta all’interno della categoria “Grandi imprese FTSE MIB”, presentando un Bilancio Integrato con un elevato grado di maturità in termini di disclosure, qualità dell’informazione e chiarezza espositiva. Fattore che ha contribuito alla vincita del riconoscimento, è l’avere predisposto un Bilancio Integrato online, nel quale è spiegata, attraverso
video e highlights, la strategia del Gruppo in maniera chiara e sintetica. Lo strumento permette a Poste
Italiane di rendere il proprio Bilancio fruibile ad ogni categoria di stakeholder

Premio “2020 CSR Coup de Coeur”


Nel 2020 Poste Italiane riceve il premio “2020 CSR Coup de Coeur” categoria dipendenti da PostEurop, per il suo impegno nel promuovere programmi di inclusione lavorativa per le donne vittime di violenza.

Miglior fondo in Italia


FondoPoste è stato premiato come miglior fondo in Italia nel 2020. Il premio è stato assegnato da IPE – Investment & Pensions Europe – una società indipendente editrice da 20 anni della principale pubblicazione europea dedicata ad investitori istituzionali e gestori di fondi pensione.

Primo Posto al Financial Innovation -Italian Award


BancoPosta si è aggiudicata il primo posto nella categoria “risparmio” al “Financial Innovation – Italian
Award” promosso dall’Associazione Italiana Financial Innovation, grazie alla funzionalità “Salvadanaio
Digitale”.

Poste Vita premiata agli Insurance
Awards di Milano Finanza



La Società Poste Vita è stata premiata nella categoria “Compagnie di valore” agli Insurance Awards di
Milano Finanza, per avere raggiunto i migliori premi nel ramo vita e per i maggiori investimenti effettuati nel 2019.

Premiato il prodotto “Poste Vivere Protetti” di Poste Assicura


Nel 2021 il prodotto “Poste Vivere Protetti” della Società del Gruppo Poste Assicura è stato riconosciuto
con il premio “2021 Celent Model Insurer Award for Customer Experience Transformation”, per
la sua capacità di offrire ai clienti un’offerta multicanale che raggruppi tutte le coperture in un’unica polizza.

Il Gruppo Poste Italiane tra i migliori datori di lavoro per le donne


A seguito dell’analisi condotta dall’Istituto Tedesco Qualità ITQF in collaborazione con il Media Partner
La Repubblica Affari&Finanza, il Gruppo Poste Italiane ha ottenuto il riconoscimento “Italy’s Best Employers
for Women 2021”, figurando come uno dei 200 migliori datori di lavoro per le donne in Italia.

Indici di sostenibilità

Nel 2020, Poste Italiane conferma la sua presenza all’interno del Dow Jones Sustainability World Index (DJSI) e del più selettivo Dow Jones Sustainability Europe Index.
Poste Italiane è stata inclusa per il secondo anno consecutivo nei prestigiosi indici di Sostenibilità FTSE4Good. Gli indici FTSE4Good Europe e FTSE4Good Developed includono le aziende che si di- stinguono per una gestione trasparente e l’applicazione di criteri ESG. L’Azienda si è distinta in particolar modo nelle categorie: Human Rights & Community; Labour Standards; Corporate Governance e Anti-Corruption.
L’Azienda si è posizionata all’interno della fascia “Leadership” con rating A- della classifica annuale stilata da CDP (ex Carbon Disclosure Project), distinguendosi per la capacità di rendicontare le emissioni e le iniziative introdotte per la riduzione del proprio impatto ambientale e di adottare soluzioni adeguate di pianificazione strategica e di gestione dei rischi e delle opportunità legate al clima, con riferimento all’intera catena del valore.
Poste Italiane si conferma al terzo posto a livello europeo nella valutazione delle proprie performance ESG nel settore “Transports and Logistics” e si colloca al 47° posto a livello mondiale. La valutazione ribadisce il posizionamento di Poste Italiane nell’indice Euronext Vigeo-Eiris World 120 e negli indici regionali Euronext Vigeo Eurozone 120 ed Europe 120.
Poste Italiane entra per il secondo anno consecutivo nel Bloomberg Gender Equality Index (GEI), l’indice di riferimento mondiale sulla parità di genere. L’Azienda è entrata nella top five ottenendo un punteggio significativamente superiore a quello medio delle società valutate nel GEI, che prende in considerazione 380 aziende di 11 settori produttivi con una capitalizzazione di mercato combinata di 14 trilioni USD con sede in 44 paesi e regioni.
Nel 2020 Poste Italiane è entrata nella top five della classifica sulla gender equality delle società appartenenti all’indice FTSE MIB della Borsa di Milano, stilata da Equileap.
Al Gruppo è stato riconosciuto in modo particolare l’impegno a supporto della paternità e della maternità ed è stata premiata la trasparenza e la qualità delle informazioni rese pubbliche.
Poste Italiane conferma la propria presenza nel Sustainability Yearbook 2021, l’Annuario di Sostenibilità pubblicato da S&P Global, che valuta le performance di Sostenibilità delle principali aziende a livello globale. Il Gruppo è stato premiato come Silver Class per l’eccellente performance di Sostenibilità. L’Azienda è l’unica italiana del settore finanziario e assicurativo ad avere ottenuto tale riconoscimento.
Anche nel 2020 Poste Italiane entra nell’Integrated Governance Index, posizionandosi al primo posto della top ten generale e della top five in materia ESG.
Il Gruppo Poste Italiane ha confermato il proprio rating pari a 1, considerato il massimo della valutazione, negli ambiti Environment e Social, nel Institutional Shareholder Services Inc. (ISS).
Poste Italiane riceve il rating “A” da MSCI una delle principali agenzie di valutazione delle performance legate alla Sostenibilità ESG.
Il Gruppo è stato premiato per i progressi compiuti in ambito di gestione del lavoro, per la gestione responsabile dei propri investimenti, per le politiche adottate in materia di privacy e sicurezza delle informazioni e per la strategia sul clima.