Abbiamo 12.765 Uffici Postali su tutto il territorio nazionale.
Circa 7.000 sono rimasti aperti anche durante il lockdown
La piattaforma multicanale integrata del Gruppo, prevede il presidio della clientela attraverso 3 canali:
- la rete fisica di Uffici Postali affiancata dall’articolazione commerciale specializzata sulla clientela business;
- un’infrastruttura digitale costituita da tutte le digital properties del Gruppo, in grado di servire l’intera popolazione nazionale;
- le reti terze, costituite da oltre 37 mila punti retail e frutto di accordi commerciali di partnership per la commercializzazione di prodotti e servizi del Gruppo.
I canali di contatto fisici con la clientela sono presidiati da due funzioni di Poste Italiane dedicate alla commercializzazione dei prodotti/servizi e specializzati per tipologia di clientela: Mercato Privati e Mercato Imprese e Pubblica Amministrazione. A supporto dello sviluppo commerciale sono garantiti ulteriori presidi organizzativi da parte delle società del Gruppo.
rETE COMMERCIALE PRIVATI
31 dicembre 2020 | 31 dicembre 2019 | |||
Unità | Risorse | Unità | Risorse | |
Macro Aree Mercato Privati | 6 | 473 | 6 | 618 |
Filiali | 132 | 3.661 | 132 | 4.488 |
Uffici Postali | 12.765 | 51.217 | 12.809 | 52.947 |
Macro Aree Mercato Privati
Distribuzione Uffici Postali e Filiali
Rete commerciale Mercato Imprese e Pubblica Amministrazione
Macro Aree Mercato Imprese e Pubblica Amministrazione
Canali digitali web e app
Oltre che negli Uffici Postali, i servizi del Gruppo sono garantiti anche attraverso i canali digitali (sito web poste.it e app), i
quali nell’anno 2020 hanno evidenziato uno sviluppo significativo amplificato dall’emergenza Covid-19 e dalle connesse
misure di restrizione agli spostamenti.
Per maggiori dettagli sulle performance del 2020, si rinvia al paragrafo “Digital Properties, Reti terze e principali KPIs” all’interno
del Capitolo 6 “Performance”.
Reti terze
Poste Italiane ha convenzionato un’ampia rete di punti retail (oltre 37 mila al 31 dicembre 2020). Di seguito l’elenco delle principali tipologie di accordi stipulati:
- Reti di prossimità: partner che abilitano i propri punti di presenza sul territorio a offrire servizi Poste Italiane alla clientela consumer (es: tabaccai per il pagamento dei bollettini, per le ricariche delle Postepay, per l’accettazione/consegna dei pacchi), ENI per il pagamento di bollettini, API per la accettazione/consegna dei pacchi, DO (distribuzione organizzata) e GDO (grande distribuzione organizzata) per il pagamento dei bollettini;
- Collocatori: partner, titolari di autorizzazione di Banca d’Italia, che vendono prodotti finanziari di Poste Italiane (es: Lottomatica, che vende full acquiring di Poste Italiane alla rete di tabaccai);
- Abilitatori tecnologici: partner che abilitano, attraverso proprie piattaforme di servizi, Poste Italiane a vendere i propri prodotti a clienti “terzi” (iPratico, Team System per la vendita dell’acquiring);
- Partner: soggetti giuridici che offrono ai propri associati/punti vendita l’acquisto di prodotti direttamente da Poste Italiane, attraverso stipula di “accordi quadro” (es: ENI e i relativi distributori per l’acquisto dell’acquiring).