Integrità e trasparenza
Risultati
25%
del tempo di attraversamento delle gare risparmiato grazie alla dematerializzazione del ciclo passivo
75,9%
dei fornitori dotati di un sistema di gestione ambientale certificato ISO 14001 o EMAS
+27%
numero di gare espletate sulla base di criteri ambientali
*vs 2019
+16%
numero di gare espletate sulla base di criteri sociali
*vs 2019
Storie
Valorizzazione delle persone
Risultati
37.000
ore di formazione
di tipo manageriale
2.584.400
ore di tipo
tecnico-specialistica
3.253.500
ore di formazione
in ambito compliance
89
lavoratori riconosciuti con la “Stella al merito del lavoro” in ragione della particolare perizia e laboriosità nel loro operato
180.000
copie cartacee
del mensile Poste News
5.130
articoli
realizzati
40.000
visite medie al mese
sul sito Postenews
+30.000
portalettere dotati di app richiesta soccorso
+7.200
operatori Uffici Postali impattati dal sistema automatico di rilevazione malore
224.000
ore di formazione in materia di Sicurezza sul lavoro
Storie
Customer experience
Risultati
237
azioni di miglioramento
individuate tra luglio e
dicembre 2020
-23%
di reclami annuali pervenuti
rispetto al 2019
33 mln
contatti gestiti nel 2020
(+18% rispetto al 2019)
Storie
Innovazione
Risultati
14,4
milioni di download
dell’App Postepay
4,8
milioni di download
dell’App PosteMobile
Storie
Diversità e inclusione
Risultati
Poste Italiane
premiata “2020 CSR Coup de Coeur”
per la promozione di percorsi finalizzati all’indipendenza economica delle donne vittime di violenza
44,4%
del CdA della Capogruppo
è composto da donne
46%
dell’incidenza femminile
tra quadri e dirigenti nel 2020
Poste Italiane
è entrata nella top five della classifica sulla parità di genere delle società appartenenti all’indice FTSE MIB della Borsa di Milano stilata da Equileap
Il progetto MAAM
ha visto nel 2020 la partecipazione di circa 700 dipendenti
Storie
Sostegno al territorio e al paese
Risultati
Zero
Uffici Postali chiusi
nel 2020
325
incontri con
amministratori locali
1.500.000
dosi di vaccini consegnate
dalla flotta del Gruppo
80
prefetture (75% del totale) contattate per intensificare i controlli negli uffici postali
+6.000
tablet dotati di un canale di comunicazione diretto con l’Arma dei Carabinieri
15.000
richieste per la cessione
del credito di imposta
Storie
Decarbonizzazione immobili e logistica
Risultati
Oltre il 95%
del fabbisogno di energia elettrica del Gruppo proviene da fonti 100% rinnovabili, certificate Garanzie di Origine
16
dei 220 edifici di Poste Italiane di Roma selezionati come “set” per il test del Progetto “Platoon”
~10 milioni
investiti in progetti per ridurre
l’impatto ambientale
11,7
milioni di km risparmiati
grazie alla riduzione di viaggi
“non necessari”
7.300
tonnellate
di anidride carbonica risparmiata grazie ai veicoli LNG
Storie
Finanza sostenibile
Risultati
A gennaio 2021
Morningstar ha posizionato BancoPosta Fondi SGR tra i migliori 50 asset manager europei della categoria “small”
Poste Vita
e BancoPosta Fondi SGR firmatari dei Principles for Responsible Investment dal 2019
Nel corso del 2020
BancoPosta Fondi SGR ha approvato la nuova versione della Linea Guida in materia di esercizio del diritto di voto ed attività di engagement recependo i Principi italiani di Stewardship per l’esercizio dei diritti amministrativi e di voto nelle società quotate promossi da Assogestioni
I portafogli
di BancoPosta Fondi SGR e Poste Vita periodicamente sottoposti ad analisi ESG per valutarne il grado di responsabilità sociale, e della carbon footprint (impronta di carbonio), con l’obiettivo di mitigare eventuali rischi
Gruppo Poste Vita
firmatario dei Principles for Sustainable Insurance
Primato complessivo
di Poste Italiane per l’indicatore Brand Strength Index (BSI), con un punteggio di 85,5 e un rating AAA